temporary b32

Milano 2011

Un tipico lotto da attività commerciale sito al piano terra di via Bramante, una via, percorsa dalle linee del tram 12 e 14, che porta nel centro di Milano. Il progetto di riforma prevede la possibilità di accogliere attività di diverso tipo; l'architetto pensa ad uno spazio duttile, adattabile a esigenze differenti ma, allo stesso tempo, con una propria identità.

Circa 90 metri quadrati distribuiti su tre livelli, al piano della strada, su un soppalco con struttura in ferro e in un ambiente ipogeo che, collocato al piano delle cantine, ne mantiene l'imperfezione delle pareti.

L'ambiente è composto da spazi facilmente accessibili che, attraverso la scelta attenta dei materiali e dei colori, risultano adattabili a qualsiasi esigenza, uno spazio multifunzionale personalizzabile. 

Coloro che passeggiano sul marciapiede sono invitati ad entrare dalla particolare forma della vetrina che costituisce una soglia che filtra il passaggio tra lo spazio pubblico e quello privato. 

 

arch. M. Chiara Casolo

a norma delle vigenti leggi sui diritti d'autore il presente disegno non può essere riprodotto né divulgato a terzi senza il nostro esplicito consenso 

© 2018 MCCasoloArchitetti 

created by Elisa Prusicki 

All rights reserved